FAI E FELSA CISL DI LATINA E FROSINONE ORGANIZZANO “LA FLESSIBILITÀ DEL LAVORO NEL SETTORE ALIMENTARE, LE OPPORTUNITÀ TRA LATINA E FROSINONE”
Martedì 22 ottobre alle ore 9:30 presso l’abbazia di Fossanova a Priverno (LT) si terrà l’iniziativa dal titolo “La flessibilità del lavoro nel settore alimentare, le opportunità tra Latina e Frosinone“ organizzata dalle federazioni FAI e Felsa Cisl di Latina e Frosinone.
All’evento parteciperanno i Segretari Generali della FAI CISL e della Felsa CISL, Onofrio Rota e Daniel Zanda, il Segretario Generale della CISL del Lazio, Enrico Coppotelli; il Segretario Generale della CISL di Latina, Roberto Cecere; il Segretario Generale della Cisl di Frosinone, Enrico Capuano e il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, insieme ad importanti esponenti del mondo delle imprese e delle agenzie per il lavoro. Islam Kotb e Marco Luppi: “Questo evento rappresenta un percorso iniziato anni fa tra le federazioni e che, con l’evento del 22, segna l’inizio di un nuovo percorso e getta le basi per lavorare in sinergia nei prossimi anni. Siamo convinti che i mutamenti del mercato del lavoro richiedano sempre più un’azione sinergica tra le federazioni, solo così possiamo lavorare per non lasciare indietro nessuno. Riaffermare la centralità della persona come collettività e non come singolo individuo, diventa oggi strettamente necessario per costruire nuove tutele”. “Il settore industriale alimentare, è uno dei settori fondamentali per la provincia di Latina, nonostante le varie crisi globali che inevitabilmente hanno intaccato anche il comparto, continua a garantire migliaia di posti di lavoro sul territorio e si occupa di produzioni essenziali che troviamo nell’intero Paese e all’estero. È un settore dove sono impiegati, al fianco dei lavoratori dipendenti, numerosi lavoratori somministrati che ogni giorno collaborano per mantenere gli standard qualitativi e produttivi alti. È necessario che in un settore così strategico per la provincia di Latina, le federazioni FAI e FeLSA Cisl agiscano in sinergia, così come indicato nell’ultima Assemblea Organizzativa Confederale, estendendo ancora di più la filiera della rappresentatività per evitare che nessun lavoratore sia lasciato indietro: occorre sinergia tra le Federazioni e un approccio partecipativo”. Per Luigino Polletta e Stefano Tomaselli: “Questa iniziativa è l’occasione per dialogare con le imprese e le agenzie, scattando una fotografia del comparto sulla provincia di Frosinone e per ragionare su come costruire delle tutele e lavorare tutti insieme per una contrattazione inclusiva. Raggiungere obiettivi comuni, che vadano a vantaggio dei lavoratori diretti, dei somministrati e dei lavoratori atipici, è possibile solo attraverso un percorso congiunto tra le due categorie, sostenendo al contempo la competitività delle aziende per non disperdere l’immenso capitale umano che lavora nelle aziende del territorio.” Queste le dichiarazioni dei Segretari di FAI e FeLSA Cisl, che hanno organizzato l’incontro e che sarà coordinato dalla giornalista Elena Mattiuzzo.
L’evento sarà aperto con i saluti istituzionali del sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, il Segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, Il segretario generale della Cisl di Latina Roberto Cecere e il Segretario Generale della Cisl di Frosinone, Enrico Capuano. A seguire si riuniranno i due panel: nel corso del primo si approfondirà “Il punto di vista degli attori del mercato del lavoro” a cui parteciperà il Segretario Generale della Fai Cisl latina, Islam Kotb; Il Segretario Generale della Fai Cisl Frosinone, Luigino Polletta insieme ad importanti esponenti del mondo delle imprese nel quale verranno trattati i temi della contrattazione, della partecipazione e le opportunità che il settore alimentare offre per le province di Latina e Frosinone. Nel secondo panel dal titolo “Il punto di vista degli attori del mercato del lavoro della flessibilità” vi prenderà parte Marco Luppi, Coordinatore Territoriale Felsa Cisl Latina; Il Coordinatore Territoriale Felsa Cisl Frosinone, Stefano Tomaselli, con altrettanto rilevanti personalità delle agenzie per il lavoro, nel quale ascolteremo il punto di vista degli attori del
mercato del lavoro della flessibilità che affronteranno proprio i complessi temi della flessibilità, della contrattazione con le APL e delle complessità che ruotano attorno al mondo somministrato, in un settore come quello alimentare. I lavori termineranno con le conclusioni finali dei segretari generali di Fai e Felsa Cisl, Onofrio Rota e Daniel Zanda, dal titolo: “Il valore della confederalità e la sinergia tra le federazioni” i quali avranno occasione di dialogare insieme e spiegare quanto oggi sia fondamentale l’azione sinergica tra le Federazioni.