Diego Velazquez- Las Meninas
Diego Velázquez, nato a Siviglia nel 1599, a soli 24 anni divenne pittore reale di Filippo IV di Spagna e da quel momento la sua carriere fu un susseguirsi di trionfi fino alla morte, avvenuta a Madrid nel 1660.
Il quadro portato alla nostra attenzione mostra Las Meninas, cioè le damigelle della corte reale, che rendono omaggio alla bambina Margherita, piccola principessa di cinque anni, figlia del re Filippo IV e della regina Marianna D’austria.
Al centro della composizione ci sono tre bambine riccamente vestite. A sinistra un pittore davanti alla sua tela.sullo sfondo uno specchio riflette la figura di un uomo ed una donna.
L’opera è molto complessa e piena di elementi di difficile interpretazione. il quadro non è dedicato all’infanta, ma alle damigelle della corte reale. Il re e la regina sono solo riflessi in uno specchio, piccoli e sfocati, ma in realtà sono i veri protagonisti: sebbene si trovino nella stessa posizione dell’osservatore rispetto alla scena, è a loro che guardano tutti i personaggi, in particolare l’infanta e Velazquez, che sta eseguendo il loro ritratto.
Articolo a cura di Luca Giordano