Ricetta pizza fit. Veloce, gustosa e soprattutto ideale per restare in forma!
La pizza fit è una ricetta gustosissima adatta ai golosi che vogliono comunque mantenere la pancia più piatta possibile per tutto il periodo caldo.
L’albume si compone per il 90% d’acqua e per il 10% da proteine chiamate ovoalbumine, note per la ricchezza di aminoacidi essenziali.
Pochissime sono le calorie, così come l’apporto di carboidrati e grassi.
L’albume vanta numerose proprietà, legate per lo più alle sue caratteristiche proteiche:
- Migliora il tono muscolare, grazie alla proteina albumina
- Antibatterico per i capelli grassi, grazie alla vitamina B, migliora la lucentezza e la forza della chioma, evitando lo spiacevole effetto dei capelli unti
- Antinfiammatorio naturale, grazie alle proteine chiamate ovomucoidi che vanno a ridurre l’infiammazione a carico dei muscoli
Ecco a voi la ricetta per prepararla a casa, vi serviranno:
104 grammi Albumi
25 grammi Farina (00, integrale, di legumi)
1 cucchiaino di sale
Condimento a piacere
- Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale
- Aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l’alto fino ad amalgamare bene il tutto, così come si fa per i dolci, per non far fuoriuscire l’aria dagli albumi montati.
- Rivestite con carta forno una teglia, stendeteci il composto, livellatelo con una spatolina ed infornate a 200° statico per 10′.
- Estraete dal forno e condire a piacere la vostra pizza fit. Potreste ad esempio aggiungere passata di pomodoro con mozzarella o anche mozzarella di riso, verdure, crostacei, insomma ciò che più vi aggrada.
- Infornate per altri 10 minuti se il condimento es margherita prevede una seconda cottura. Et voilà!
Articolo a cura di Roberta Lucibello e Luca Furgiuele