ULTIM’ORA: è morto Sean Connery
E’ morto Sean Coonery all’età di 90 anni , celebre attore statunitense per aver intrepretato il ruolo di 007, film che ho la consacrato nell’olimpo del cinema Mondiale.
Nato a Fountainbridge, sobborgo di Edimburgo, il 25 agosto 1930, da genitori di modeste condizioni, Thomas Sean Connery lasciò la scuola a sedici anni e si arruolò nella Royal Navy, che dovette lasciare per colpa di un’ulcera. Fece i classici mille mestieri (bagnino, lavapiatti, muratore, guardia del corpo…); poi, alto, prestante e bello com’era, trovò anche lavoro come modello e rappresentò la Scozia nel concorso di Mister Universo del 1953, malgrado la precoce calvizie iniziata a soli diciannove anni. Ma per fortuna i parrucchini esistono e Sean, che mirava in alto, dopo piccole parti in tv e al cinema (incluso un film di Tarzan) affrontò i concorsi per incoronare il futuro 007. Scelto da Albert Broccoli e Harry Saltzman, iniziò la sua carriera di agente segreto con un primo film a modesto budget, Agente 007 licenza di uccidere (1962), il cui inaspettato successo ne generò poi altri sei: tutti interpretati da lui, ambientati in universi filmici sempre più complessi, futuribili e costosi.
Connery si era ritirato dalla recitazione da circa dieci anni. La sua ultima interpretazione — come doppiatore — risale al 2012, anno in cui ha dato voce al protagonista del film d’animazione «Sir Billi», di cui è stato anche produttore esecutivo.
Articolo a cura di Marco Luppi.