Naturalmente Sabaudia, gli eventi dell’estate 2020
“È stato difficile ma ce l’abbiamo fatta. Nonostante il Covid abbia imposto ritardi nelle decisioni, cambi di location, tagli nella spesa e annullamento di alcuni eventi Sabaudia ha il suo calendario di eventi estivi, realizzato dall’Amministrazione comunale. “
Queste le parole di Gianluca Bonetti, presidente del consiglio comunale nonché delegato agli eventi.
Cosi tra grandi ritorni e nuove iniziative, Sabaudia ha il suo calendario di eventi estivi con tanto di slogan per attirare l’attenzione “Estate 2020… non fartela raccontare!”.
“L’invito è a partecipare e a godersi l’estate, pur rispettando le prescrizioni consuete come il distanziamento sociale e l’uso della mascherina”, ci tiene a precisare il delegato Gianluca Bonetti.
Quindi la partenza per un estate ricca di eventi e di ospiti d’eccezione è per Mercoledì 5 Agosto.
Ecco a voi il programma
Mercoledì 5 Agosto 2020 in occasione dell’87° anno dalla fondazione di Sabaudia, piazza del Comune ospiterà il Consiglio comunale straordinario con la presa d’atto del “Titolo di Città”, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
In serata il Sabaudia Music Festival con il concerto per la posa della prima pietra promosso dall’associazione Convivium Pro Musica.
Dal 6 al 13 agosto, invece, torna la commedia italiana con il Sabaudia Studios, oramai appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del cinema made in Italy.
Il 7 e l’8 agosto, ancora un appuntamento della tradizione: torna il maestro Cardarelli e tornano “I suoni del lago… oltre il giardino” con due serate omaggio a Federico Fellini ed Ennio Morricone.
Il 14, 15 e 16 agosto, invece, è la volta del Sabaudia Music Village con le tribute band di U2 e Aerosmith
La musica sarà protagonista anche con la seconda edizione del Festival dei Cantautori italiani, che l’anno scorso tanto è piaciuto al pubblico di cittadini e visitatori, ma non prima di aver lasciato spazio, in corte comunale, a Federico Moccia e alla presentazione di “Semplicemente amami”,nell’ambito della rassegna “Libri nel Parco”.
Il 27 agosto “La corte di Baraonda” approda con il suo talk sui temi d’attualità e legati alla città di Sabaudia.
Il 28 sarà la volta del Festival della Danza, con la direzione artistica dei maestri Andre de La Roche e Ilir Shaqiri e una presentatrice d’eccezione, Rossella Brescia.
Immancabile poi la Festa di fine estate, in programma il 29 agosto, con tanta musica e il consueto spettacolo pirotecnico
Domenica 30la città abbraccia lo sport e la nuova edizione del Circeo National Park Trail, a cura dell’Asd Atletica Sabaudia. a partire dallo Swamp Festival, programmato per il 12 e 13 all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
Arriviamo al 19 settembre con il Premio Pavoncella alla creatività femminile.
Il 26 settembre protagonista sarà il III Nucleo Atleti delle Fiamme Gialle, con l’intitolazione di un’area verde della città, in occasione del sessantesimo della venuta delle Fiamme Gialle a Sabaudia. Nella stessa giornata, il Comando Artiglieria Controaerei partecipa all’evento “Una squadra per la ricerca”, staffetta di beneficenza in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza Onlus.
Il mese si chiude il 27 settembre con la Mostra mercato dell’artigianato, antiquariato, collezionismo ed usato a cura dell’Associazione Fiere & Eventi.
Ricordiamo che anche per tutti i fine settimana (dalle ore 17) fino al 6 settembre, e tutti i giorni dal 7 al 16 agosto, prosegue “Mercatino al Brigan… tino”, promosso in piazza Santa Barbara dalle associazioni Art Maison, RicordArt, Sabaudia d’Amare e Minerva in Piazza.
Infine si ricorda che gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si precisa che per alcune iniziative sarà obbligatoria la prenotazione attraverso i canali di volta in volta comunicati dal Comune o dall’organizzatore della manifestazione. Gli ingressi saranno consentiti nel pieno rispetto delle misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19.
“Estate 2020… non fartela raccontare!”.
Articolo a cura di Rosa Spampanato