L’ALBERO GENEALOGICO DI FRANCESCO DE GREGORI

Condividi con:

Nel giorno del 69° compleanno, avvenuto il 4 aprile, di Francesco De Gregori, noi dello Studio Araldico Genealogico Italiano abbiamo voluto omaggiarlo ricostruendo la storia della sua famiglia.
CENNI STORICO-GENEALOGICI SUI DE GREGORI
Francesco è figlio del bibliotecario Giorgio (1913-2003) e dell’insegnante di lettere Rita Grechi, ricevette il nome di Francesco in memoria di suo zio, ufficiale degli Alpini e successivamente partigiano vicecomandante delle Brigate Osoppo, ucciso a Porzûs nel 1945.
Per via della professione del padre, crebbe a Pescara fino circa ai dieci anni per poi tornare a Roma; frequentò il liceo classico Virgilio e a 15 anni, nel 1966, insieme a suo padre e a suo fratello Luigi, di sette anni più anziano, si recò a Firenze per prestare soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione. Come potete vedere dalle ricerche svolte nell’Archivio di Stato Civile di Roma, il nome “Francesco” si ripete moltissimo nella sua famiglia già nell’ottocento.
Tutti suoi antenati sono benestanti, proprietari e impiegati nella Roma ottocentesca. Interessante è la parentela con la famiglia Ghobert, di probabile origine francese.
Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.