Consigli nutrizionali per prevenire il coronavirus
Oltre a praticare tutte le norme di igiene usando detergenti e mascherine, é ancor più fondamentale rafforzare il sistema immunitario.
Il sistema immunitario come dice la parola stessa è il nostro scudo naturale alle aggressioni esterne.
Per rafforzare le difese immunitarie è fondamentale mantenere in salute l’intestino, considerato il “secondo cervello” del corpo e punto focale del sistema immunitario.
Purtroppo l’uso frequente di antibiotici, antinfiammatori e alimenti pro-infiammatori favoriscono la distruzione della flora batterica intestinale creando terreno fertile per patogeni e virus.
Dunque mantenere in equilibrio l’intestino significa preservare il 70% del nostro sistema immunitario e, ciò é possibile farlo assumendo la giusta quantità di cibi prebiotici e probiotici, ed evitando o limitando i cibi che generano calore (pro-infiammatori) come il latte, il glutine, carne rossa e di maiale, trans-grassi, insaccati, farine raffinate e zuccheri raffinati in generale.
Da sapere che i probiotici (batteri buoni), per vivere e proliferare all’interno del nostro intestino, hanno bisogno del corretto nutrimento rappresentato dai prebiotici.
Per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e prevenire infezioni virali e batteriche dunque bisogna integrare nella dieta:
_IL KEFIR O LO YOGURT che sono fonti naturali di probiotici
_I BETA-GLUCANI che sono fibre prebiotiche
_LA VITAMINA C importantissima nei processi di difesa cellulare nel prevenire i processi di formazione dei radicali liberi
_GLI OMEGA3 che hanno forti proprietà anti-infiammatorie
_RIDURRE AL MINIMO IL GLUTINE
_L’AVENA in quanto ricco di fibre, aiuta a regolarizzare l’intestino, dare sazietà e a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue
_INTEGRATORI prebiotici quali:
Magnesio, Potassio, Vitamine E, C e del gruppo B, Inulina, Omega3 ed Amminoacidi
Buona salute a tutti
Articolo a cura di Luca Furgiuele