EMMY AWARDS 2021 – I VINCITORI
Sono stati da poco assegnati gli Emmy Awards, i premi più importanti nel panorama delle serie TV.
L’edizione 2021 si è tenuta in presenza a Los Angeles con soli 600 invitati, tutti vaccinati.
Vincitrice per il genere drammatico è “The Crown”, giunta alla quarta stagione, la serie di Peter Morgan prodotta da Netflix si aggiudica ben 8 statuette, facendo incetta soprattutto delle categorie attoriali: “Miglior attrice protagonista” per Olivia Colman, “Miglior attore protagonista per Josh O’Connor, Gillian Anderson come “Migliore attrice non protagonista”, Tobias Menzis come “Migliore attore non protagonista”.
La migliore serie comica è, invece, “Ted Lasso” ideata da Jason Sudeikis per AppleTV+ con 4 premi, fra cui le migliori interpretazioni in un ruolo non da protagonista a Hannah Waddingham e Brett Goldstein. Al centro della narrazione le vicende di un allenatore di football americano prestato al calcio britannico.
“Hacks” si aggiudica invece, sempre la categoria comedy,: “Miglior attrice protagonista” Jean Smart, “Miglior regia” per Lucia Aniello e “Miglior sceneggiatura” per Lucia Aniello, Paul W. Downs e Jen Statsky.
“La regina degli scacchi” vince come “Migliore mini-serie” e “Miglior regia” Scott Frank.
“Miglior sceneggiatura” è stato assegnato a Michaela Coel per “I May Destroy You”.
“Miglior attrice protagonista in una mini-serie” viene assegnato a Kate Winslet in “Omicidio a Easttown” in onda su SKY e composta da 7 episodi. La serie viene premiata anche con per le interpretazioni dei due attori non protagonisti: Evan Peters e Julianne Nicholson.
Ewan McGregor vince come “Miglior attore protagonista” in “Halston”.
La terza e ultima stagione di “Pose”, sempre disponibile su Netflix, si aggiudica 3 premi, seppure rimane l’amaro per la statuetta non assegnata a Mj Rodriguez, la prima attrice transgender candidata per questa categoria.
Articolo a cura di Sara Paterniani