Morta Carla Fracci: l’étoile della Scala si è spenta a 84 anni a Milano
La diva della danza lottava da tempo contro un tumore
E’ morta Carla Fracci: l’étoile della Scala aveva 84 anni e da tempo lottava contro un tumore. E’ stata una della ballerine più importanti al mondo. Legata indissolubilmente alla Scala di Milano, la Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento sui palchi di tutto il mondo.
Di umili origini, il padre era un tranviere e la madre operaia. Carla, grazie al suo talento cristallino, conquistò i teatri più importanti del mondo fino ad essere eletta nel 1981 “prima ballerina assoluta” dal New York Times.
Nel 1955 debuttò sul palco della Scala, ma i primi anni nel tempio della lirica non furono facili. La giovane Carla, da allieva, mal tollerava l’ambiente rigido e i continui rimproveri della maestra che la considerava dotata ma svogliata. Dopo essersi affermata come ballerina solista, dalla fine degli anni Cinquanta la Fracci danza con molte compagnie internazionali come il London Festival Ballet, il Sadler’s Wells Ballet (Royal Ballet), lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet.
Alla fine degli anni ottanta dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, mentre dal 1996 al 1997 il corpo di ballo dell’Arena di Verona. A partire dal 2000 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che conserverà per dieci anni.
Articolo a cura di Fabrizio Scarfò