Rai Yoyo, “Pablo”
È partito lo scorso 1° marzo su Rai Yoyo il primo cartone animato il cui protagonista è Pablo, un bambino autistico. Il cartone viene trasmesso tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo, e in replica anche alle 9.35; è disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.
Pablo è un bambino con autismo e appassionato al disegno. Con l’aiuto di personaggi inventati riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane. È un bambino intelligente e in compagnia dei suoi amici riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme. In ogni episodio, Pablo si ritrova ad affrontare alcuni problemi di vita quotidiana o qualcosa che non capisce; ma è solo grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare che il problema prende vita in quel mondo fantastico dove gli amici animali da lui immaginati e creati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo aiutano come una vera squadra e corrono in suo soccorso. Tra i vari personaggi ritroviamo per esempio la topolina Linda, l’uccellino Frullo, Dino il dinosauro e la giraffa Raffa.
Gli autori Rai hanno voluto ideare questo cartone animato per tutti e che può aiutare molti bambini a comprendere un compagno di classe “speciale”.
Articolo a cura di Rosario Cassaniti