Cannella: 5 Abbinamenti inaspettati
Questa spezia amata già al tempo dei grandi imperatori della Cina, per le sue proprietà benefiche, oggi arriva alle nostre tavole portando con sé una magica scia che sa’ di Natale.
Versatile, esotica, calda e legnosa, la cannella veste i profumi di torta di mele e biscotti confezionati da mettere sotto l’albero. Ma come utilizzarla al meglio per le nostre ricette? Ecco per voi, cinque magici abbinamenti:
1. Cannella e carota
La carota di base connotata da sentori legnosi, si lega dolcemente al bouquet aromatico della cannella. Provate a fare una torta di carote, aggiungendo all’impasto 2 cucchiaini della spezia. Sentirete un inconfondibile profumo invadere la vostra cucina!
2. Cannella e fichi
Fate cuocere 15 fichi secchi sminuzzate in 100 ml di acqua calda, 100 ml di sherry e mezzo cucchiaino di cannella macinata. Quando il liquido sarà denso e colloso, lasciate intiepidire e servitelo con del gelato alla vaniglia.
3. Cannella e zucca
Preparare una zucca al forno non sarà mai così dolce. Aggiungete un paio di macinate di cannella prima di metterla in forno, insieme ad una punta di chiodi di garofano, anice stellato e zucchero di canna. Una volta cotta, frullatela ed usatela per farcire le vostre crostate!
4. Cannella e maiale
Se siete amanti del filetto di maiale, provate la variante con mele, pinoli, uvetta ed una spruzzata di cannella. Non ve ne pentirete.
5. Cannella, mandorle e vaniglia
Preparate in un pentolino antiaderente già caldo, un caramello di solo zucchero, due cucchiaini di cannella ed i semi di una bacca di vaniglia. Versateci dentro delle mandorle tostate e leggermente salate, fate asciugare sulla carta forno per avere un dolcissimo snack natalizio.
Articolo a cura di Roberta Lucibello