A spasso tra le stelle: nasce la rubrica di astronomia su RivistaZoom
Quante volte sei rimasto/a incantato/a sotto un bel cielo stellato contemplando le stelle o la Luna specchiarsi nel mare? Quante volte ti è capitato di perderti in questa infinità assaporandone l’intima e profonda bellezza?
Da sempre uomini e donne sentono un’intensa attrazione verso ciò che chiamiamo cielo. Dipinti rupestri, di oltre 40 mila anni fa, dimostrano infatti che i nostri antenati già padroneggiavano talmente bene i complessi movimenti del cielo da usarlo come orologio, come bussola e come calendario [1], [2].
Se da ben 40 mila anni ogni buon padre ha insegnato al proprio figlio ad orientarsi tra le stelle, oggi abbiamo perso praticamente tutto: causa il forte inquinamento luminoso [3] o tecnologie di più immediato uso, ben pochi sanno identificare la stella polare, riconoscere i pianeti in cielo o capire se la Luna è crescente o calante. Cose che, fino a non troppi anni fa, vedevano nonni e nonne lanciarsi in racconti appassionati, frutto di culture e tradizioni tramandate oralmente di generazione in generazione.
Quante volte quindi dopo aver ammirato con estasi un cielo stellato, ti è capitato di concludere con una faccina triste pensando: “Peccato non capirci un accidente.”. Ecco, in questa rubrica dedicata al mondo dell’astronomia cercheremo di riappropriarci di quel che abbiamo perso. Si parlerà quindi di astronomia pratica, spendibile e verificabile da chiunque (il bello della scienza) già dal proprio balcone di casa. Partiremo dall’ABC, intramezzando il discorso con curiosità scientifiche, aneddoti storici, commenti alle ultime scoperte astronomiche, astronautica e chi più ne ha più ne metta.
Considerato che non è stato ancora programmato un calendario di argomenti, sentitevi liberi/e di commentare qui sotto senza remora alcuna scrivendo cosa vi piacerebbe fosse approfondito, i vostri interessi e le vostre curiosità/domande che ancora non hanno trovato risposta.
Ovviamente su ogni singolo argomento trattato si potrebbe scrivere libri interi. Per questo motivo ogni singola informazione e notizia verrà accompagnata da numerosi riferimenti sitografici e bibliografici. In questo modo gli articoli potranno rimanere comunque di veloce lettura lasciando ad ognuno/a di voi la possibilità di approfondire a piacimento gli argomenti trattati.
Cieli sereni e stellati!
Per saperne di più, sitografia/bibliografia:
[1] https://www.media.inaf.it/2018/11/28/astronomia-complessa-nellarte-preistorica/
[3] http://www.laziostellato.org/
Articolo a cura di Andrea Alimenti