PASTA DI LEGUMI AL TONNO E PESTO DI ASPARAGI E PISTACCHI. Ricetta fit-friendly
Per nutrirsi in maniera sana bastano pochi accorgimenti, senza dover necessariamente rinunciare al gusto. Oggi vi proponiamo una pasta a base di legumi, con un invitante condimento che unisce i sapori del mare e della terra, donando al nostro organismo il giusto apporto proteico grazie a legumi, sali minerali e vitamine.
Ingredienti per 4 persone
1 mazzo di asparagi
1 confezione di pasta ai legumi (in questo caso lenticchie rosse)
1 limone
Qualche foglia di basilico
1 bustina di pistacchi sgusciati
Aglio qb
Olio evo qb
Sale qb
Tonno rosso 2 fette da cui ricaverete dei cubi
Tagliate gli asparagi dopo averli accuratamente lavati con acqua e amuchina specifica per gli alimenti, seguendo la procedura. Poi, con un pelapatate, puliteli dalla corteccia esterna.
Salate l’acqua, acidulatela con il succo di mezzo limone ed insaporitela con uno spicchio d’aglio in camicia. Tuffatevi gli asparagi, fateli cuocere qualche minuto e trasferiteli in una boule con acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Lo shock termico vi permetterà di mantenere sapore, colore e croccantezza, nonché proprietà organolettiche. Conservate le punte.
In un boccale, frullate i gambi con pistacchi, basilico ed un mestolo di acqua di cottura. Setacciate per avere una consistenza più vellutata.
Nell’acqua acidulata cuocete la pasta a base di lenticchie rosse. Nel frattempo in una padella cuocete i dadi di tonno rosso, lasciateli arrostire con le punte di asparagi e dei pistacchi tritati grossolanamente. Scolate la pasta, unitevi la crema e salatela con il condimento.
Articolo a cura di Roberta Lucibello