STORIA DELLA FAMIGLIA DI LINA WERTHMULLER
Nell’anno dei 92 anni dalla nascita della regista Lina Wertmüller, all’anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich (Roma, 14 agosto 1928), che tra l’altro quest’anno si è aggiudicata il Premio Oscar onorario alla carriera, per omaggiarla, abbiamo realizzato una breve ricerca sulla sua famiglia.
Abbiamo trovato un po’ di sorprese!
GENEALOGIA E STORIA
Lina Wertmüller è nata a Roma il 14 agosto 1928, figlia di Federico Wertmüller (1899 – ?), un avvocato originario di Palazzo San Gervasio (PZ) e proveniente da una famiglia aristocratica di remote origini svizzere, e di Maria Santamaria-Maurizio (1902 – ?) di Roma, sposatisi nel 1924.
Ciò che si evince dalla ricostruzione genealogica parziale che abbiamo svolto è che Lina discende da Errico Werthmuller (1800 circa – ?), originario del Canton Turgovia, primo sergente del 3° Reggimento Svizzero, che intorno al 1830 era domiciliato a Napoli, nel quartiere Avvocata, in Vico San Giuseppe de’ Nudi.
Esso sposò circa nel 1829 Maddalena Rossi (circa 1811 – ?), nativa di Nola (NA).
In realtà il nonno di Lina, ossia Enrico (1872 – ?), geometra nato a Palazzo San Gervasio, lo ritroviamo nei documenti segnato col doppio cognome Campagna Werthmuller.
Perché? Perché lui, in realtà, è figlio naturale di Arcangelo Campagna (1859 – ?), contadino, e Rosa Milone (1851 – ?), donna di casa, nativi e residenti a Palazzo San Gervasio.
Nel suo atto di nascita, infatti, risulta che è stato adottato in data non chiara da Federico Werthmuller (1837 – 1920), farmacista nativo di Acerenza e residente a Palazzo San Gervasio, figlio appunto di Errico e Maddalena Rossi.
Dunque nel sangue di Lina, più che la Svizzera, c’è la Lucania!
È stata una grande scoperta per noi!
Voi ne siete sorpresi? Lo sapevate?
Articolo a cura di Lorenzo Cirelli