Latina, è arrivato il caldo africano. 37 i gradi percepiti
A partire da oggi la città si appresta a raggiungere il picco di calore estivo. Un’ondata di caldo africano toccherà tutta la provincia, portando in ulteriore rialzo le temperature, che arriveranno a sfiorare i 40 gradi.
Causata dall’espansione nel Mediterraneo e nell’Europa meridionale dell’anticiclone nord-africano, una massa d’aria rovente di origine sahariana intensificherà il caldo in tutta la pianura pontina. Le temperature toccheranno valori oltre i 35 gradi nella giornata di giovedi, venerdi e sabato, con picchi vicini ai 40 gradi.
Latina sarà fra le città con il bollino arancione – ossia quei luoghi dove le condizioni metereologiche possono rappresentare un rischio per la salute dei più deboli – insieme a Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Bolzano (con 36 gradi percepiti) e Perugia (37) conquisteranno invece il bollino rosso – che comporta rischi per la salute anche di persone sane -.
Si raccomanda quindi particolare attenzione alle fasce più suscettibili della società, come anziani e bambini, in particolare nelle ore più calde della giornata.
Articolo a cura di Fabrizio Scarfò