Differenza tra nutrizione ed alimentazione
Comunemente si pensa che questi due termini indichino la stessa cosa, ma in realtà celano delle vere e proprie diversità. Probabilmente non ci si rende conto che alimentazione e nutrizione indicano due modi di consumare il cibo completamente differenti, poiché non si conosce a fondo il reale significato dei termini.
Assumere normalmente del cibo a pranzo o a cena è del tutto diverso dal nutrirsi di alimenti utili per la salute del proprio organismo a seconda di tutte le loro proprietà nutritive. La differenza tra alimentazione e nutrizione si basa proprio sulla funzione del consumo di cibo. Precisamente quando si parla di alimentazione ci si riferisce all’assunzione di cibo necessaria per l’organismo, mentre quando si parla di nutrizione invece ci si riferisce ad un sano e corretto apporto di principi nutritivi.
Per essere ancor più chiari, mangiare un piatto di pasta con il sugo e basta, significa essersi alimentati, ma non essersi nutriti. Questo perché in quel pasto troviamo solo carboidrati e non troviamo: proteine, fibre, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali.
Pensa alla tua salute, perché nessun’altra lo farà al posto tuo.
Articolo a cura di Luca Furgiuele