Integrare vitamine e minerali tutti i giorni è necessario?
Sebbene sia un argomento largamente dibatutto, chiunque si soffermi a ragionare qualche minuto arriverebbe di certo alla risposta scontata e affermativa.
Da un lato c’è chi considera gli integratori del tutto inutili purché si segua una dieta equilibrata e bilanciata, dall’altro c’è chi invece ne sostiene l’uso, in quanto, oggigiorno, difficilmente gli individui seguono una dieta così varia e corretta da garantire il sufficiente apporto di micronutrienti come le vitamine e i minerali.
Ed il problema è proprio quest’affermazione che porta fuori strada molte persone, cosa significa: “una dieta equilibrata?”
Nell’era della globalizzazione dove tutti i processi sono industrializzati e dove vengono accelerati sia la coltivazione, sia l’allevamento, cosa significa “equilibrata”?
Oggi è importante che tu impari a saper distinguere alimentazione da nutrizione, perché l’industrializzazione ha creato una forte separazione tra le due.
Domanda:
Mangi frutta o verdura che ha completato il processo di maturazione attaccata all’albero o alla terra?
No? Maddai davvero?
Se ti è ancora sconosciuto il perché della mia domanda, te lo spiego. Un frutto è una pianta di verdure, sviluppano l’80% delle loro vitamine e minerali, nell’ultima settimana di maturazione, attaccati alla pianta e alla terra, ed esposti al sole.
Puoi ben immaginare che con il processo di coltivazione industriale e il trasporto, è impossibile che si raccolgano maturi, infatti sul mercato troviamo frutta e verdure acerbe e, sicuramente farle maturare nel portafrutta di casa, non farà generare magicamente vitamine e minerali.
Per non parlare poi di pesticidi, antiparassitari, ormoni, paraffine per lucidarli, ecc ecc….
Ecco dunque, il ragionamento è servito. Buona salute e ricorda:
“Tratta bene il tuo corpo è l’unico posto in cui devi vivere” – Jim Rohn
Articolo a cura di Luca Furgiuele