L’ALBERO GENEALOGICO DI LEONARDO SINISGALLI
Il 9 marzo c’è stato l’anniversario della nascita di Leonardo Rocco Antonio Maria Sinisgalli, più semplicemente Leonardo Sinisgalli (Montemurro, 9 marzo 1908 – Roma, 31 gennaio 1981), è stato un poeta, saggista e critico d’arte italiano. È noto come Il poeta ingegnere o Il poeta delle due muse, per il fatto che in tutte le sue opere ha sempre fatto convivere cultura umanistica e cultura scientifica. Per la sua versatilità è stato definito “un Leonardo del Novecento” in quanto è stato narratore, pubblicista, direttore artistico, direttore di riviste, documentarista, autore radiofonico, disegnatore.
CENNI STORICO-GENEALOGICI
La famiglia Sinisgalli è storicamente legata a Montemurro, piccolo comune del potentino, tuttavia il ramo da noi analizzato, quello di Leonardo, è anticamente originario di Gallicchio, altro comune del potentino. Infatti parrebbe che il nonno Leonardo Maria (1833-1885) fosse nato proprio a Gallicchio e tutti i suoi antenati, almeno fino al trisavolo Nicola (circa 1740-?), siano nati ivi.
Famiglia di umili condizioni, il padre di Leonardo era sarto, il nonno Nicola (1800-?) era calzolaio, il bisnonno Leonardo (1770-1855), come come il trisavolo Nicola, invece, furono proprietari, almeno così risulta dai loro atti di nascita, matrimonio e morte rinvenuti nell’Archivio di Stato Civile di Gallicchio e Montemurro nel potentino.
Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com
Articolo a cura di Lorenzo Cirelli